Sei bellissima stasera

09.11.2013 00:30

Sei bellissima stasera

TRAMA

Sono trascorsi quattro anni da quando Jocelyn Butler, giovane americana, si è lasciata alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la sua vita precedente e di guardare avanti senza lasciarsi coinvolgere da alcuna relazione sentimentale. La sua esistenza solitaria procede bene fino a quando trasloca in un nuovo appartamento in Dublin Street, dove incontra Braden Carmichael. Bello, brillante e molto ricco, Braden è un uomo abituato a ottenere tutto ciò che desidera e determinato a incrinare le difese solidissime di Jocelyn. Sapendo quanto lei sia restia a qualsiasi tipo di relazione, lui le propone un accordo che soddisferà la loro fortissima attrazione senza creare alcun legame tra loro. Jocelyn, intrigata, accetta, ma si rende subito conto che per Braden non è abbastanza e che lui la desidera veramente, fin nel profondo dell'anima. E lei è davvero sicura di non volere qualcosa di più? Sarà capace di chiudere la porta in faccia all'amore?

OPINIONE PERSONALE

Jocelin è una ragazza con un passato tragico che cerca di ignorare anche se questo scaturisce in lei la paura costante di legarsi, non parlo solo di legami come coppia ma di qualsiasi legame che richieda affetto, compresa l'amicizia. Quando la sua coinquilina decide di andare a vivere in un altra città il proprietario di casa le dice che le serve l'appartamento. Joss si ritrova a dover trovare una nuova casa, e una nuova compagna di casa. Trova l'appartamento dei suoi sogni (anche se un'po' costoso) e Ellie una ragazza solare, ricca e sorprendentemente simpatica, decide di andare a vivere la e di cercare di fare un'po' amicizia, sorprendentemente le due ci riescono subito. Poi conosce Braden fratello di Ellie e uomo d'affari, con la quale aveva scambiato qualche battuta poco educata in taxi qualche giorno prima mentre andava a visionare l'appartamento. Tra i due si nota subito una certa attrazione, ma la ragazza sembra non curarsene in quanto il giovane seduttore apparte a essere terreno inviolabile per essere fratello di Ellie è anche fidanzato. Lui ad ogni modo non pare scoraggiarsi anzi dopo diversi episodi con solo qualche scambio di battute decide di “rimettersi sulla piazza” e lascia la compagna. Diventando l' attrazione insopportabile propone alla ragazza un accordo di solo sesso, e qualche cena. I due si ritrovano a frequentarsi e a conoscersi. Lui sembra vedere oltre la corazza di lei, e insieme alla sorella, agli amici e alla famiglia dei due fratelli Joss inizia a volere bene di nuovo e a ricordare cosa vuole dire non solo avere una famiglia e degli affetti, ma anche capire quanto è bello quando qualcuno si preoccupa e si prende cura di noi. Tutto ciò è un arma a doppio taglio perché così le paure e i demoni riaffiorano e Joss deve decidere se affronarli, o se perdere la possibilità di essere felice per non rischiare di essere ferita o di ferire. 

Questo romanzo mi è piaciuto per un semplice motivo, contiene un messaggio, semplice addirittura naturale, ma che spesso si tende a dimenticare. Sarebbe questo quello che io ho ricevuto: La vita è breve, e le cose brutte accadono, non si possono impedire. E inutile cercare di respingere chiunque per paura di soffrire, possiamo solo vivere giorno per giorno e dare il meglio di noi, amare le persone senza rimpianti e rimorsi, e se le brutte sorprese dovessero arrivare farci forza a vicenda e ringraziare per il tempo che ci è stato concesso.