Scrivimi Ancora - Cecelia Ahern

05.09.2013 21:06

TRAMA

Il libro parla di Rosie e Alex che si incontrano e si conoscono tra i banchi di una scuola di Dublino, da lì inizia la loro fortissima amicizia costituita inizialmente da bigliettini. Così il lettore si ritrova a curiosare nella vita di questi due bambini grazie ai fogliettini che si scambiano durante le lezioni, in seguito tramite le lettere e le e-mail che si mandano l'un l'altro anche più volte al giorno per scherzare, bisticciare o semplicemente chiacchierare. La loro amicizia pian piano cresce contornata dalle loro esperienze quali fughe dalla scuola, bugie ad insegnanti e/o genitori fino a ri-trovarli adolescenti, sempre più uniti, sempre più complici. Ma un giorno, quando stavano per diventare più che amici, il destino li separa poiché il padre di Alex riceve un lavoro negli Stati Uniti. Si sentono persi l'uno senza l'altro ma si promettono di ritrovarsi entrambi lì per la scuola, ma proprio quando Rosie sta per partire per Boston, un'inaspettata sorpresa la trattiene in Irlanda. Passano gli anni, e nonostante la lontananza continuano a rimanere sempre in contatto; ma a Rosie rimane un dubbio, erano davvero destinati a rimanere amici o no? E seguono ancora bigliettini, cartoline, sms, equivoci, ravvicinamenti e apparenti distacchi portandoli a scoprire i rispettivi sentimenti ma sempre in controtempo.

 

Recensioni Personali:

Ho letto di recente queste libro pur non essendo una particolare fan di libri scritto sotto forma "lettera" ho trovato questo libbro davvero bello, secondo il mio modesto parere i punti forti sono la comicità dei bigliettini che i giovani bambini si scrivono a scuola, esattamente come noi quando andavamo a scuola, gli sviluppi della vita dei giovani, che come noi si trovano a crescere scegliere la loro strada ed avere che fare con genitori, figli, lavoro, debbiti ecc Parla di un legame tra due persone prima bambini poi adolescenti ed infine adulti legati da un sentimento chiamato Amicizia oppure Amore? Semplicemente legati... il tutto raccontato attraverso bigliwttini mail e lettere...

Vi riporto alcune delle frasi secondo me più belle perchè si... fa riflettere parecchio...

 

Gentile signor Byrne,
Alex non potrà venire a scuola domani, 8 aprile, perché ha un appuntamento con il dentista.

Sandra Stewart

Gentile signorina Quinn,
Rosie non potrà venire a scuola domani, 8 aprile, perché deve fare una visita medica.

Alice Dunne

Rosie,
ci vediamo domattina alle otto e mezzo all'angolo. Ricordati di portare un cambio di vestiti. Non possiamo andarcene in giro per la città con la divisa della scuola. Sarà il più bel compleanno che tu abbia mai festeggiato, Rosie Dunne! Non riesco a credere che la stiamo passando liscia!

Alex
P.S. Aspetta e spera che ti faccia gli auguri per i tuoi sedici anni!

 

Tu meriti molto di più. Ti meriti qualcuno che ti ami con tutto il cuore, qualcuno che pensi a te costantemente, qualcuno che passi ogni minuto di ogni giorno a domandarsi che cosa stai facendo, dove sei, con chi sei, se stai bene. Hai bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e che sia in grado di proteggerti dalle tue paure. Hai bisogno di qualcuno che ti tratti con rispetto, che ami tutto di te, soprattutto i tuoi difetti. Dovresti avere accanto qualcuno che ti possa rendere felice, davvero felice, spensieratamente felice. Non avrei dovuto sprecare tutti questi anni senza di te.
dal libro "Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern