The Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna

13.09.2013 02:57

Premetto pur non essendo uno dei miei libri "preferiti" lo consiglio a tutti gli appassionati di sage fantasy romance...

 

TRAMA

Il libro viene narrato da uno dei due protagonisti Ethan Wate, un ragazzo normale che vive in una noiosissima cittadina, dove non accade mai niente e che sogna di abbandonare appena avrà finito la scuola speriore. Durante le sue notti viene tormentato da strani sogni che hanno per protagonista una bellissima e altrettanto misteriosa ragazza. Un giorno si trova davanti a Lena Duchannes una ragazza appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood (il vecchio eremita pazzo che abita ai confini della città) la cosa bizzarra e che è proprio la misteriosa ragazza che si ritrova nei suoi sogni!!! Ovviamente per lui si tratta di amore a prima vista non solo perchè lei è bellissima ma ache perchè è incredibilmente misteriosa e completamente diversa da tutte le persone da lui incontrate. Lena è diversa... talmente diversa che viene subito emarginata, ma i problemi non terminano qui perchè Lena nasconde un segreto: una terribile maledizione che si compierà il giorno del suo sedicesimo compleanno, diventerà una strega votata al bene o al male e rischia non solo di diventare insensibile a sentimenti come l'amore ma anche deltutto priva di compassione.

 

RECENSIONE PERSONALE

Come già anticipato non rientra tra le mie sage preferite inquanto non mi ha particolarmente appassionato sia per il grande errore di aver visto il film, prima di aver letto il libro (cosa che sconsiglio vivamente, i libri trasmettono di più, apparte a darti l'opportunità di vagare con la propria immaginazione, sono completi di più dettagli e descrizioni), sia per il fatto che di streghe oramai ne abbiamo viste in tutte le salse, detto questo ho trovato la vicenda abbastanza scontata. Non ho riscontrato alcun problema ad immaginarmi il finale, i punti forte a suo favore secondo il mio modesto parere sono: la cura degli incantesimi, perchè non sono scritti solo in lingua originale del testo del libro, ma anche accurattamente scritti in latino, per non parlare del grande sentimento umano provato dal protagonista, oltre a descrivere appieno l'amore per la ragazza, riesce a farti provare realmente il senso di superficialità e noia del paese, il tutto accuratamente mischiato con un forte dolore, un grande senso di vuoto/perdita dettati della tristezza per la perdita di una persona cara. Che dire sarei curiosa di sapere eventuale pareri da parte di altre persone che lo abbiano letto.

Guarda il trailer Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna su Cinetrailer.it